Partendo dal presupposto che per stare bene con noi stessi la soluzione migliore è mantenere il nostro corpo in forma e in salute, il primo aiuto comodo e veloce è Capital Sports Azura X2 che ci permetterà di allenarci a casa quando non avremo il tempo di andare in palestra o fuori il brutto tempo ci renderà pigri. Che sia un supporto, un’alternativa o ancora il solo attrezzo che vogliamo usare, l’importante è tenerci in allenamento nel giusto modo e questa cyclette pieghevole lo è di certo.
Adatta a tutta la famiglia, dal figlio atletico alla mamma sedentaria ma anche alle persone che desiderano perdere peso, questa cyclette pieghevole è davvero efficiente sia per tonificare i muscoli delle gambe e i glutei, quanto per rinforzarli dopo una fase di arresto dell’attività fisica o anche per un supporto riabilitativo. Il suo design è stato studiato per garantire una certa comodità anche per chi non deve sforzarsi troppo ma ha comunque la necessità di recuperare un certo grado di allenamento.
Struttura leggera e tante funzioni
Volano abbastanza leggero quello di Capital Sports Azura X2 che è stato strutturato in questo modo per permettere la giusta stabilità in una struttura di soli 18 chilogrammi per una portata massima ci circa 100 chilogrammi. Proprio per le sue dimensioni ridotte sia in peso che in spazio è posizionabile in ogni angolo della casa e riponibile in uno spazio davvero minimo. Nella parte frontale, ad altezza ginocchia, troviamo la manopola per gestire gli otto livelli di resistenza che andranno a lavorare insieme ad un volano di circa 3 chilogrammi per poter gestire in modo autonomo il grado di allenamento desiderato.
Uno degli accessori studiati apposta per il supporto riabilitativo o per perdere peso è sicuramente il sedile ergonomico di dimensioni piuttosto grandi che permettono una seduta comoda e confortevole. Regolabile in ben sette livelli d’altezza (da 57 a 67 centimetri), è supportato da un poggia schiena anch’esso regolabile in due posizioni e da due maniglie poste a fianco del sedile che permettono di mantenere una corretta posizione senza affaticare spalle, cervicale e schiena. E’ dotata di pedali antiscivolo con lacci regolabili per dare piena sicurezza senza rischiare che i piedi scivolino durante la pedalata. Particolarità di Capital Sports Azura X2 è la presenza del porta borraccia e di uno spazio per appoggiare l’asciugamano o quanto ci è necessario durante l’allenamento.
Funzioni del manubrio e del display
Il manubrio di questa cyclette verticale è in plastica dura rivestito morbidamente per non far scivolare facilmente le braccia e le mani durante un lungo allenamento. Nella parte centrale del manubrio sono collocati i sensori che permettono la rilevazione dei battiti cardiaci durante il movimento, e che verranno visualizzati sul display situato nella parte centrale insieme alla velocità di andamento, alle calorie bruciate durante e a fine prestazione, alla distanza percorsa e alla durata dell’allenamento. Il pulsante centrale che si trava al centro del monitor Capital Sports Azura X2 consente di gestire le varie funzioni in modo da mettere in evidenza sulla parte superiore quella che ci interessa maggiormente e sulla parte inferiore tutte le altre.
Come per quasi tutti i tipi di cyclette pieghevole, anche per questa la manutenzione è davvero minima; si tratterà soprattutto di igienizzarla a fine prestazione per garantire un buon successivo. Per questo motivo è bene passarla con un panno morbido inumidito, specialmente il manubrio e il sedile, che stanno a contatto con il corpo e di conseguenza con il sudore. Per evitare germi e batteri si potrà utilizzare anche un igienizzante come quello che si usa per le mani.