Se siamo alla ricerca di una bicicletta da camera che, pur avendo un prezzo molto contenuto, abbia delle performance sorprendenti e simuli, grazie al movimento ellitico guidato che la contraddistingue, la camminata o la corsa all’aria aperta, il modello DE della Diadora, è sicuramente la scelta migliore che si possa fare ed un investimento di cui è impossibile pentirsi.
La Diadora DE3 è, infatti, una home bike ellittica ( o crosstrainer) che consente un allenamento non solo delle gambe, come del resto fanno tutte le cyclette ellittica, ma anche un allenamento cardio e della parte superiore del corpo e questo perchè abbina al movimento circolare delle gambe anche quello ondulatorio delle braccia, avanti ed indietro (lo stesso movimento, per intenderci, di quando si pratica sci di fondo).
A chi è maggiormente adatto un prodotto come questo?
Praticamente a tutti. Pur essendo infatti, un modello semi professionale di una fascia piuttosto alta, ha un costo contenuto, ed è quindi adatto a tutte le tasche. Per definizione poi, cyclette ellittica garantiscono un lavoro efficace e sicuro che non danneggia le articolazioni, e questo rende la Diadora DE3 adatta non solo agli sportivi pià esigenti ma anche a quanti hanno problemi di articolazioni (come persone anziane) oppure a quelli che devono intraprendere un percorso riabilitativo dopo un trauma o un infortunio. E’ particolarmente efficace anche per chi ha problemi di sovrappeso e vuole recuperare la forma fisica e a quanti soffrono di dolori a schiena e ginocchia.
Tra le altre caratteristiche poi, la Diadora DE3 presenta un volano posteriore salva spazio che ha un ingombro decisamente minore rispetto al classico volano anteriore della cyclette ellittica. E’, inoltre, facile da assemblare, la si può facilmente trasportare grazie alle ruote di trasporto; è silenziosa e può sopportare un peso massimo di 120 kg, risultando quindi idonea anche ai fisici più robusti.
Qualche ulteriore dato da tener presente
La cyclette ellittica Diadora DE3 è dotata di un manubrio triatlon con doppia impugnatura; è possibile regolarne l’intensità di sforzo manualmente, su una scala da 1 a 8. E’ dotata di un computer di bordo, con schermo LCD per la visualizzazione dei dati di allenamento quali: tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Per quanto riguarda la frequenza cardiaca palmare, questa viene monitorata attraverso dei sensori hand pulse posti sul manubrio. Ha, in fine, pedane appoggia piedi antiscivolo (che però non sono regolabili) che rendono sicuro l’allenamento.
Senza ombra di dubbio quindi, il modello DE3 della Diadora può essere considerato un fiore all’occhiello non solo per la casa produttrice italiana, ma tra tutte le home bike ellittiche in commercio. Si tratta di un prodotto molto ben riuscito; solido, robusto (circa 36 kg) e particolarmente stabile non solo per la presenza dei piedini regolabili ma proprio perchè è stata concepita per resistere a sforzi intensi ed a sopportare pesi che, solitamente, sono abbastanza proibitivi per altre cyclette ellittica. Se dovessimo quindi riassumere, il nostro parere su questo prodotto, potremmo solo dire che ci piace davvero molto!