Immaginiamo di aver voglia o necessità di tonificare i muscoli o di perdere qualche chilo di troppo, Immaginiamo ora (cosa non troppo difficile in verità) di avere poco tempo a disposizione da dedicare a questa cosa e che, andare in palestra non sia proprio tra le dieci cose che più vi entusiasmano.
L’unica scelta che ci resta è quello di un allenamento dentro le mura domestiche con uno strumento che sia facile da montare e spostare, poco ingombrante e faccia bene il suo lavoro.
Se i presupposti sono questi, allora dobbiamo solo acquistare una cyclette Diadora Nowa.
La home bike Diadora Nowa è infatti una cyclette che, quanto a performance, costo, resistenza e stabilità si colloca nella fascia alta delle biciclette da camera che possiamo trovare in commercio. Se a questo aggiungiamo poi che è bella da vedere, molto poco ingombrante e molto ma molto confortevole, non sarà difficile capire perchè siamo così positivi per quanto riguarda questo nuovo modello della Diadora.
Punti di forza della Diadora Nowa
Cominciamo col dire che la Diadora Nowa è programmata con ben 18 tipi di allenamento diversi che sono organizzati in base all’obiettivo da raggiungere: resistenza, l’ Heart Rate Control che, basandosi sulla velocità del battito cardiaco, modifica, in tempo reale sia la velocità che la resistenza allo scopo di mantenere la frequenza cardiaca costante, e per la perdita del peso corporeo. L’intensità dello sforzo poi, è regolabile su 16 diversi livelli. La pedalata è fluida e silenziosa e durante l’allenamento è possibile monitorare i dati attraverso il computer di bordo con schermo LCD. Si può trovare la posizione più comoda regolando tanto la sella quanto il manubrio.
Il montaggio è davvero molto semplice così come semplice è la lettura dei dati sul display computerizzato. Volendo esaminare invece i punti deboli, per una valutazione davvero oggettiva di questo prodotto, possiamo dire che manca di un vano porta oggetti (per il cellulare o una borraccia o un asciugamani per esempio), per quanto regolabile, per persone molto alte (sopra i 185 cm) non è particolarmente confortevole e per finire, il volano potrebbe risultare un pò leggero per pedalate molto intense.
Il tasto Body Fat
La caratteristica più esclusiva forse della Diadora Nowa è il tasto Body Fat. Si tratta di una sorta di check che, il computer della bike, fa della quantitià digrasso presente nel nostro corpo aiutandoci a scegliere gli esercizi più adatti a noi. Funge, in pratica, un pò da personal trainer chiedendoci dati quali altezza, peso ed età.
Esprimere un parere più che positivo sulla Diadora Nowa non è quindi una cosa difficile; particolarmente apprezzabili sono non solo l’elevato numero di programmi di allenamento a disposizione, ma anche la loro organizzazione per obiettivi, naturalmente il programma Body Fat e la leggibilità dei dati sul computer di bordo. Trovarle invece dei punti a sfavore è molto più arduo: sì, abbiamo accennato al volano forse un pò leggero ma, d’altra parte, stiamo parlando di una home bike di tipo verticale e non di una spun bike che voglia emulare la corsa in strada. Tra le cyclette semi professionali è decisamente, una delle migliori.