Vi siete finalmente decisi all’acquisto di uno strumento che possa aiutarvi a rimettervi in forma tra le pareti domestiche, senza dunque andare in palestra; quando quindi sembrerebbe che il passo più grande sia stato fatto, ecco che vi ritrovate davanti un altro bivio: cyclette o spin bike? Ecco, per quanto a un occhio non esperto le due categorie possano sembrare equivalenti, in realtà esse sono progettate con finalità diverse e per utenti diversi.
Progettata per dimagrire, perdere peso e, più genericamente mantenersi o rimettersi in forma, Diadora Racer 23 appartiene alla categoria delle spin bike ed è quindi particolarmente indicata per chi ha bisogno di allenarsi a livello intensivo, quindi parliamo di sportivi con fisici già allenati, senza problemi né alla schiena né alle ginocchia, che però vogliano scolpire i glutei e gli addominali, perdere peso più in fretta oppure aumentare la resistenza cardiaca. Particolarmente indicata anche per chi pratica ciclismo, sia a livello amatoriale che competitivo.
Dimensioni e struttura
Con un peso di 53,6 kg e dimensioni 109 x 86,5 x 23,5 cm, questa spin bike è decisamente robusta, adatta quindi a sopportare sedute di allenamento energiche e un peso massimo per utente di 130 kg. La sella è regolabile sia orizzontalmente che verticalmente mentre il manubrio solo in verticale: ciò fa sì che fisici con altezze diverse possano tranquillamente trovare la loro posizione più confortevole per un allenamento che non sforzi la schiena, riducendo così al minimo il rischio d’incidenti.
Il design di Diadora Racer 23 è insieme classico e moderno con un volano da 23 Kg, una trasmissione a catena e un pignone a scatto fisso. Tramite la manopola inserita sul telaio si potranno modificare i livelli di sforzo mentre invece, collocati sul manubrio troviamo i sensori hand pulse per misurare la frequenza cardiaca. I pedali sono molto ben bilanciati, modello racing con fascetta per bloccare il piede ed evitare che scivoli, la sella è ergonomica, ampia e confortevole. Sempre sul telaio trova posto il porta borraccia mentre comode rotelle rendono agevole lo spostamento da una stanza all’altra.
Computer di bordo e spegnimento automatico
Inserito tra i due manubri, nella posizione classica di tutte le spin bike, anche su Diadora Racer 23 troviamo il computer di bordo che, oltre a rilevare la frequenza cardiaca, attraverso le placche inserite sul manubrio oppure un cardiofrequenzimetro che si può facilmente abbinare, permette anche di avere sotto controllo altre informazioni, come per esempio, la durata dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità e le calorie bruciate. I valori numerici sono tutti grandi e facili da leggere e si potrà scegliere cosa visualizzare semplicemente premendo l’unico pulsante posizionato sotto il display.
Una volta terminata la seduta di allenamento, il computer di bordo di Diadora Racer 23 si spegne automaticamente così da preservare le batterie che lo alimentano e che sono incluse nella confezione d’acquisto di questa bella spin bike che arriverà a casa nostra in un imballo di dimensioni davvero contenute. Il prodotto andrà quindi assemblato nelle sue parti principali ma l’operazione, facile e intuitiva, non richiederà né particolari sforzi né troppo tempo.