Pensata per quanti ritengono che il movimento tipico della cyclette ellittica sia noioso e che il risultato che ne risulta sia legato solo a un irrobustimento delle gambe, la bike ellittica Fassi FC 700 è la soluzione perfetta in quanto permette allenamenti diversificati, con i movimenti che simulano quelli della camminata o dello sci di fondo, che prevedono che anche la schiena, le spalle e le braccia siano coinvolte nel movimento. Il risultato è quindi un allenamento più completo e salutare.
Bella, elegante, maneggevole e compatta, Fassi FC 700 ha una struttura che è, allo stesso tempo, anche molto resistente. Con un peso di circa 62 kg e dimensioni 136 x 70 x 20 cm, presenta un ingombro che non supera di molto quello delle bike verticali e può sostenere un peso utente massimo di 150 kg. Adatta a chi voglia perdere peso, diminuire la massa grassa, rassodare e tonificare i muscoli, questa cyclette ellittica è idonea anche a sportivi già allenati o a quanti, a causa di incidenti o periodi più o meno immobilità forzata, devono attraversare un periodo di riabilitazione fisica. Ottima anche per chi voglia semplicemente rilassarsi con una camminata dopo una lunga giornata di lavoro.
Due manubri, ampio monitor
Tra le caratteristiche che piacciono maggiormente di Fassi FC 700 va sicuramente annoverata la presenza del doppio manubrio; quello interno, vicino alla consolle e più piccolo, è dotato di placche metalliche in cui sono inseriti i sensori per rilevare i battiti del cuore. Esternamente troviamo poi un secondo manubrio, caratterizzato da aste più lunghe, rivestite anch’esse di materiale assorbente e antiscivolo che, collegati ai poggiapiedi, ne seguono il movimento, permettendo così a schiena, spalle e braccia di allenarsi insieme alle gambe.
Altro particolare davvero molto interessante è appunto il pannello di comando di questa cyclette ellittica che è decisamente più grande della media di quelli che siamo abituati a vedere in giro. Esso è dominato da un ampio monitor retroilluminato su cui saranno visibili diversi tipi di informazione tra cui i programmi (ce ne sono ben 24) che sono tra l’altro graficamente indicati per poterli facilmente riconoscere, sotto il monitor, la durata dell’allenamento, la velocità, il battito cardiaco e una stima delle calorie bruciate. Sempre sulla consolle troviamo la manopola per regolare manualmente la resistenza che prevede 32 livelli di sforzo. Anteriormente, in fine, troviamo un supporto per tablet per poter guardare un film o ascoltare musica durante l’allenamento.
Pedalata confortevole e diversi livelli di fatica
Quando si decide per l’acquisto di una bike ellittica come Fassi FC 700, una delle prime cose da valutare è il tipo di pedalata. Grazie a un volano da 9 kg e una struttura che, come abbiamo detto, pesa circa 60 kg, la pedalata sarà molto fluida ma anche silenziosa e ben bilanciata. Anche all’aumentare della velocità quindi, questo attrezzo resterà stabile e ben piantato per terra, garantendoci non solo un allenamento efficace ma anche sicuro.
Ultima ma davvero non meno importante caratteristica è relativa agli striders o poggiapiedi che, in una cyclette ellittica, vanno a sostituire i comuni pedali. Quelli montati su questa bike sono ampi e rivestiti di materiale antiscivolo così che il piede possa sistemarsi in maniera comoda e senza rischiare di scivolare. Una seconda protezione poi, è data da una guardia che avvolge i pedali e che serve ad assicurare ulteriormente il piede che sarà così bene fermo al loro interno.