Ogni persona che abbia provato l’home fitness non può più farne a meno. Ci sono persone però che hanno problemi alla schiena e che non riescono a stare seduti con una postura corretta e per molto tempo su una classica, per loro e anche per i più svogliati è stata realizzata la cosiddetta cyclette recumbent, o conosciuta anche come cyclette orizzontale, dove i piedi non si trovano a pedalare che su una normale bici da strada, ma sono posti orizzontalmente rispetto al corpo.
Questa cycletta orizzontale, come avrai potuto notare anche dalle foto, offre una posizione da seduto molto più comoda rispetto alla tradizionale e la posizione da semi-sdraiato favorisce anche la spinta sui pedali senza affaticare troppo le articolazioni. La soluzione per chi ha problemi di schiena o soffre di dolori alla zona lombare si chiama High Power BK 490. L’abbiamo provata, spulciato a fondo la sua scheda tecnica e in quest’articolo ti proporremo la nostra valutazione. Mettiamo in evidenza i lati positivi, ma anche negativi nel caso dovessero essercene. Cyclette orizzontale High Power HPBK409 è un attrezzo per l’home fitness dal design professionale e moderno.
Mantenersi in forma
Il cosiddetto modello Recumbent è realizzato con ottimi materiali e offre una posizione di esercizio estremamente comoda, con pedali posti frontalmente rispetto all’utilizzatore e che hanno la classica fascetta regolabile per non far scivolare il piede e offrire il grip migliore per una pedalata fluida e senza intoppi. Il suo volano è piuttosto grande e pesa circa 6 chilogrammi, mentre la resistenza è di tipo magnetico, come ormai nella maggior parte delle cyclette orizzontale, e lo sforzo può essere regolato manualmente tramite l’apposita manopola su 8 differenti livelli di sforzo, che durante i nostri test si è rivelata precisa e affidabile.
Gira molto facilmente non fa accusare alcuno scatto o strappo e il passaggio ad uno sforzo maggiore è graduale e non istantaneo. Ai lati del sellino troviamo il manubrio, o sarebbe meglio chiamarlo poggia braccia, imbottito e antiscivolo, inoltre, su di esso, come forse potrai vedere anche dalle foto, trovano spazio le classiche placche cardio, essenziali per la funzione Hand Pulse che ci mostra sul display della console la nostra frequenza cardiaca con una buona approssimazione. Oltre a questo però, il display ci mostra anche tutta una serie d’informazioni in tempo reale, molto utili da consultare durante il nostro allenamento.
Struttura ben solida
Gli altri dati che esso ci mostra sono: la distanza percorsa fino a quel momento, la velocità cui stiamo pedalando, il tempo trascorso dall’inizio dell’esercizio e una stima delle calorie bruciate. Per consultare queste informazioni, che non sono disponibili tutte contemporaneamente sul display, che è piuttosto minuto, possiamo attivare la funzione di Scan, che ci mostra una per volta e in sequenza ognuna di queste informazioni. Cyclette orizzontale è dotata di una struttura solida e piuttosto robusta, certo è che prima di procedere al suo acquisto si deve mettere in cantiere che bisognerà anche trovarle lo spazio dove metterla, le sue dimensioni sono 145 x 55 x 90 cm e il peso di 28 kg.
Inoltre, questo modello presenta dei piedini stabilizzatori, ma non delle rotelle per facilitarne lo spostamento. La struttura può supportare persone dal peso massimo di 120 kg e grazie al sediolino imbottito è molto comoda. Rilassarsi e perdere peso oggi è possibile grazie alla cyclette orizzontale High Power HPBK409, un modello orizzontale da bike da camera, dotata di un ottimo rapporto qualità prezzo e pertanto consigliabile a chiunque, soprattutto chi soffre di mal di schiena, ma non vogliono rinunciare a stare in forma.