E’ una Gym Bike entry level, il modello base della linea JK Fitness per i modelli da spinning, dotata comunque di un design futuristico e all’avanguardia, nonché moderno e adatto a qualsiasi tipo di ambiente domestico, il suo utilizzo è indicato per un uso di medio alta intensità. Come potrai notare dalle foto, questa bike da camera non è la classica bici verticale che tutti quanti sono abituati a conoscere, ma una spin bike, un attrezzo per un allenamento più intenso di quello che una normale bike verticale può offrire ai propri utenti.
Le sue caratteristiche sono ottime, a iniziare dal prezzo cui è venduta che è molto interessante. Questa spin bike è dotata di una struttura molto solida e robusta, i colori del telaio ricordano molto un attrezzo sportivo e in particolare le bici da corsa che si possono vedere in un velodromo. Sul telaio con un rapido sguardo possiamo notare che è presente un portaborracce molto utile e poco avanti un freno di bloccaggio. Il manubrio è posto in maniera orizzontale, diversamente di quello che accade con le bici verticali e nel mezzo c’è il piccolo computerino.
Dinamica
La sella è piccola ma ergonomica e ben imbottita, inoltre può essere regolata sia in altezza sia in profondità. Anche in questo caso è fondamentale mantenere una buona postura mentre ci si allena, per ottenere i risultati migliori in minor tempo, ma anche per non gravare troppo su schiena e articolazioni. Grazie quindi al suo sellino regolabile, la spin bike JK Fitness 4150 può essere utilizzata da utenti di statura diversa.
Il volano in dotazione è molto pesante, come si sovviene a una spin bike, dove generalmente è molto più grande rispetto a una bike verticale, dato che gli esercizi praticati sono molto più intensi, il suo peso è di ben 24 kg, con trasmissione a catena e a pignone fisso, durante le nostre prove ha funzionato alla perfezione, garantendo una pedalata fluida e piuttosto silenziosa, è il massimo se posizioniamo la spin bike davanti alla Tv per fare esercizio, godendoci magari un bel film di azione! Questa gym bike, come accennavamo poco sopra, possiede anche un piccolo computer di bordo, con tanto di mini display LCD, dove è possibile visualizzare in tempo reale nel corso dell’allenamento, informazioni molto interessanti, quali il tempo, la distanza percorsa, la velocità e una stima delle calorie bruciate. Lo sforzo della pedalata può essere regolato manualmente durante l’allenamento agendo sull’apposito tampone centrale.
Allenamento puro
Non abbiamo placche cardio, come su altri prodotti JK Fitness e quindi non c’è dato conoscere le nostre pulsazioni cardiache durante l’allenamento, questa è probabilmente la più grossa mancanza rilevata nella JK Fitness JK555. Nonostante questo, il manubrio risulta abbastanza ergonomico, dotato di più prese e di tipo antiscivolo, grazie al suo buon rivestimento e inoltre è regolabile anch’esso in altezza. La struttura di questa gym bike è molto solida e robusta, tanto che la cyclette risulta pesare ben 36 kg, e può sostenere atleti di un peso massimo di 130 kg.
Quando terminato l’allenamento la possiamo spostare dal salotto davanti alla Tv, in un’altra camera facendo leva sulle ruote anteriori. Ovviamente, una spin bike è un attrezzo da home fitness non adatto a tutti. Coloro che vogliono bruciare calorie rilassandosi, devono scegliere una bike tradizionale, mentre una spin bike è per chi pratica già fitness in palestra e non vogliono rinunciare alla loro seduta nemmeno se fuori c’è l’uragano. Questa è un ottimo modello per cominciare, dotato di buone caratteristiche e un prezzo molto concorrenziale.