La JK Fitness Perfoma 2600 è una cyclette modello orizzontale, detto anche Recumbent, top della gamma per quest’azienda, che dispone di una seduta molto comoda, ideale per chi presenta problemi alla schiena alla zona lombare e trova scomodo allenarsi su una bike tradizionele, del tipo verticale, ottima anche per la possibilità di regolazioni molteplici che possiede e che vedremo nel corso della nostra recensione.
Inoltre è in possesso di un volano piuttosto pesante che rende la pedalata più fluida e svolge il suo lavoro in maniera egregia offrendo un rumore di esercizio minimo. Come puoi vedere dalle foto, una cyclette orizzontale è leggermente diversa da una verticale, dato che offre una posizione più comoda per pedalare, con i pedale che non sono posti sotto al corpo dell’utente, ma davanti. Vicino al sellino, dotato di comodo schenale, troviamo delle maniglie a cui potremo aggrapparci durante l’allenamento e che integrano al loro interno le placche cardio per il rilevamento delle pulsazioni, che vengono poi visualizzate sul display, come vedremo tra poco. Display che si trova frontalmente all’utilizzatore e che è compreso tra il menubrio anteropre. La struttura è solida e robusta ma dotata anche di ruote per facilitarne il trasporto da una camera all’altra.
Resistenza magnetica
Con questa JK Fitness Perfoma 2600 potrai allenarti comodamente nel salotto di casa, leggenmdoti un bel libro o gustandoti un bel film o la tua serie televisiva preferita, mentre pedali in tutta comodità bruciando calorie e trasformando la massa grassa in quella magra e tonificando cosce e glutei con il minimo sforzo. Come accennavamo in precedenza, questa cyclette da camera è dotata di un volano dal peso di circa 6 chilogrammi, che grazie a una pedivella a tre pezzi e una trasmissione a cinghia, riesce a garantire una pedalata fluida e abbastanza silenziosa.
Come in altri modelli di cyclette da noi analizzate, anche la JK Fitness Perfoma 2600 possiede una resistenza di tipo magnetico, che tramite la manopola posizionata sotto la console possiamo regolare lo sforzo della pedalata manualmente e in modo graduale su 8 differenti livelli, variando così a piacimento e secondo le proprie esigenze l’intensità dell’allenamento. Particolarmente comodo è la seduta, la combinazione del sellino con lo schienale, ben imbottiti e di tipo ergonomico, per garantire la migliore postura possibile. Il tutto può essere regolato secondo l’altezza della persona che va a utilizzare quest’attrezzo, poiché potremo agire sia sulla distanza fra il sedile e i pedali sia orizzontalmente sia verticalmente, grazie ad un sistema pratico e immediato.
Struttura solida
La cyclette orizzontale JK Fitness Perfoma 2600 è dotata anche di una console e un comodo display dove potremo visualizzare numerose informazioni, in tempo reale, infatti, potremo controllare durante il nostro allenamento la distanza percorsa fino a quel momento, la velocità cui procediamo, il tempo trascorso dall’inizio dell’esercizio, una stima delle calorie bruciate e le pulsazioni, come accennato prima rilevate tramite gli appositi sensori manuali posti sull’imbottitura delle maniglie poste di fianco al sediolino. Molto solida e robusta la struttura di questa cyclette, che pesa ben 38 kg, ma può anche supportare il peso di un utente da 130 kg.
Terminato il nostro esercizio, potremo spostarla in un altro luogo della casa grazie alle sue ruote anteriori. Non possiede particolari funzioni avanzate, come nei modelli di cyclette verticali di fascia superiore, infatti, non è possibile programmare un allenamento libero, basato sullo sforzo o per bruciare calorie, il tutto si può fare solo nel corso dell’allenamento e solo manualmente agendo sulla manopola in dotazione. In conclusione un ottimo attrezzo per chi non vuole affaticare la schiena, ma bruciare comunque molte calorie.