La Axos Cycle R è una cyclette recumbent della nota azienda tedesca, leader mondiale nella realizzazione e distribuzione di attrezzature per l’home fitness. Possiede un volano da 9 chilogrammi, una rilevazione delle pulsazioni tramite Hand Pulse e una regolazione elettrica della resistenza su 16 differenti livelli, oltre a dei programmi guidati dalle pulsazioni cardiache. La cyclette riesce a garantire tramite i suoi strumenti una pedalata silenziosa e fluida. Il comfort è la caratteristica principale delle cyclette orizzontali (detta anche Recumbent), con la schiena che trova un appoggio solido e sicuro, adatto soprattutto per quelle persone che già avvertono solitamente fastidi alla zona lombare.
Grazie a questa posizione i nostri allenamenti potranno essere più lunghi, in quanto la comodità di pedalare comodamente seduti, non ci farà avvertire alcun indolenzimento. Per chi soffre di dolori lombari o mal di schiena, la Kettler Cycle R Recumbent è l’attrezzo adatto, facile anche da regolare nell’altezza del sellino imbottito e comodo. Come accennavamo in precedenza nell’introduzione, la regolazione della resistenza avviene tramite un sistema motorizzato e magnetico, il tutto selezionando il pulsante apposito presente sul computer di bordo e con il quale potremo aumentare o diminuire su ben 16 livelli disponibili l’intensità dello sforzo.
I programmi disponibili
Tramite un sistema propulsivo con cinghia trasversale ad alette avviene la trasmissione del movimento. Il computer di bordo di questa cyclette Kettler Cycle R Recumbent è personalizzabile con il programma di allenamento desiderato, il tutto visualizzabile sul grande e leggibile display di cui è dotato, e su cui potremo visualizzare in tempo reale numerose informazioni, come ad esempio: la velocità cui viaggiamo, la durata dell’allenamento, il chilometraggio complessivo, la distanza percorsa fino a quel momento, la stime delle calorie che abbiamo bruciato e le pulsazioni. Inoltre, sul display sarà possibile visualizzare un grafico dello sforzo, chiaro e di facile comprensione.
La cyclette orizzontale Kettler Cycle R Recumbent consente all’utente anche la possibilità di eseguire degli esercizi diversificati e mirati all’obiettivo, questo è possibile grazie ai programmi di allenamento che sono stati integrati nel suo computer di bordo dall’azienda tedesca. Questi comprendono ben 8 programmi preimpostati, 1 programma manuale, che potremo regolare a nostro piacimento e 1 programma HRC (frequenza cardiaca controllata), dove la resistenza allo sforzo viene regolata in automatico dal computer in modo da non superare mai la propria soglia cardiaca. Una cyclette intelligente che ci consente di allenarci in modo corretto e preciso.
Caratteristiche senza fine
Tramite il fantastico computer di bordo potremo anche memorizzare fino a 4 profili utente ed effettuare degli esercizi mirati per zona (manuale/fit/fat). Tramite l’Hand Pulse, questa bike da camera per l’home fitness ci consente di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, che è realizzato piazzando delle piastre sensori all’interno dell’impugnatura dell’attrezzo che stringeremo durante il corso dell’allenamento. Monitorando quindi le pulsazioni cardiache, potremo effettuare degli esercizi mirati e più efficaci, grazie anche alla funzione “limite massimo polso” che segnala acusticamente il superamento della soglia ideale.
Non è finita, il computer di bordo è in grado anche di misurare la frequenza cardiaca a riposo, che consente di rilevare il battito cardiaco dopo l’allenamento, in questo caso si potrà ricevere un “voto fitness” (dato dal raffronto tra il polso sotto sforzo e quello di recupero) che verifica con rapidità e in modo semplice il nostro stato di forma fisica. La dotazione di questa Kettler Cycle R Recumbent si completa con la presenza di un telaio resistente e un accesso facilitato, un sellino con schienale ergonomico, regolabile in profondità e in altezza e finemento imbottito. Davvero difficile chiedere di più, un prodotto eccellente.