Ben fabbricata, dotata di un ampio display e di sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca, Klarfit Azura Pro è una delle migliori cyclette pieghevoli oggi in circolazione.
Si monta in quindici minuti ed è composta da due barre a incrocio tenute ferme da un perno, un volano magnetico, i pedali, le due maniglie principali, più due maniglie laterali che si trovano sotto il sedile, il computer di controllo con schermo lcd su cui vengono visualizzati numerosi valori.
Uno dei grandi pregi di Klarfit Azura Pro è quella di riuscire a calcolare le pulsazioni del cuore attraverso il contatto del palmo con i sensori presenti sulle maniglie. Oltre a questo, si può conoscere in tempo reale il numero delle calorie bruciate, ma anche la velocità attuale, la distanza percorsa nella singola sessione e tutti i km fatti a partire dal primo allenamento. Tutti questi valori possono essere visualizzati sul display, cliccando una volta l’unico pulsante presente, o attivando la modalità scan che li fa scorrere tutti per pochi secondi.
Programmi di allenamento e confort
Grazie alla manopola situata sotto il display è possibile frenare il volano magnetico o allentarlo, al fine di simulare diversi percorsi d’allenamento più o meno faticosi. Si va dalla strada pianeggiante a quella di montagna, per un totale di otto livelli. Dopo aver scelto quello più adatto, durante l’allenamento si possono controllare le pulsazioni, le calorie bruciate, la velocità totale, e decidere se aumentare o diminuire la pendenza, anche in base agli obiettivi prefissati.
Le manopole sono rivestite con gomma antiscivolo che assicura una presa salda, il sedile è grande e molto confortevole e ha quattro regolazioni in altezza, mentre lo schienale è fisso. Ai lati del sedile si possono agganciare due maniglie, molto utili perché permettono di tenere la schiena dritta durante l’allenamento. I pedali hanno delle scanalature che impediscono alla scarpa di perdere aderenza, inoltre sono dotati di cinghie in gomma per tenere il piede ben saldo, anche durante l’allenamento intenso.
Accessori e elementi pratici
Sotto la maniglia c’è una custodia per riporre il telecomando dello stereo o lo smartphone, molto utile per chi ha bisogno di distrarsi durante l’attività fisica. I tubi di alluminio che sorreggono la cyclette hanno alle estremità tappi di plastica, che assicurano stabilità e evitano contatti diretti del ferro con il pavimento. Sempre alla base sono presenti coppie di ruote che facilitano lo spostamento della cyclette quando è finito l’allenamento. Il fatto che sia pieghevole permette di sistemarla in punti coperti o comunque in spazi ristretti, un vantaggio non da poco contando che si parla di un attrezzo per l’home fitness.
L’estrema stabilità di questa cyclette e la completa assenza di rumori e cigolii anche dopo un uso prolungato, è segno che l’assemblamento dei materiali è stato studiato per bene, inoltre il volano è oliato a dovere. La pedalata appare molto fluida e il movimento del piede è naturale, senza eccessivi scarichi del peso corporeo sulle articolazioni delle gambe, a maggior ragione quando vengono utilizzate le maniglie ergonomiche laterali. Di sicuro, tra le tante cyclette presenti in commercio, la Klarfit Azura Pro è una delle migliori, con in più l’attenzione alla comodità che in una attrezzo per il fitness deve essere una delle prerogative.