Professionale e particolarmente indicata per diversificare gli allenamenti, Klarfit Ellifit Basic 10 è una cyclette ellittica multifuzione, particolarmente adatta per allenare tutti muscoli del corpo, dalle gambe ai glutei, dalle spalle alle braccia. Costruita con ottimi materiali, le misure ridotte di 100 cm X 50 cm le permettono di occupare poco spazio, proprio come dovrebbe essere nella logica dell’home fitness. Con i suoi 33 kg di peso, si mostra stabile anche in condizioni di allenamento intensivo.
Alla base sono presenti dei tappi in gomma che impediscono alla cyclette di vibrare o di muoversi o di graffiare il pavimento. Sotto il computer di bordo è presente un supporto in cui poter infilare il cellulare, un particolare che non guasta. L’attrezzo ginnico arriva in formato kit, ma niente paura, il tempo che occorre per montarlo non supera il quarto d’ora. Le pedaliere in plastica antiscivolo garantiscono una perfetta aderenza del piede e la loro ampiezza permette un perfetto scarico del peso corporeo.
Ampio numero di esercizi
Il volano è molto silenzioso, non cigola e non ha interruzioni durante la pedalata, forse anche per via dei suoi 4 kg di peso che favoriscono un movimento fluido del piede. Ha due maniglie, entrambe rivestite in gomma, quelle principali, più vicine al corpo, sono fisse e vengono usate se si vuole fare solo corsa, mentre le maniglie ai lati, oscillanti, sono invece distanti e si usano se si vuole simulare una camminata.
Grazie alla manopola, situata sotto il display, si può aumentare o diminuire la durezza del volano, così da poter simulare otto diversi percorsi, a partire da quello pianeggiante, e aumentare via via la pendenza. La camminata può essere effettuata sia in avanti che all’indietro, così da poter allenare i muscoli frontali ma anche quelli posteriori. Questi tipi di esercizi differenziati permettono di bruciare molte calorie e di allenare qualsiasi muscolo senza la necessità di dotarsi di numerosi attrezzi ginnici.
Computer di controllo e considerazioni finali
Il computer di controllo è composta da tre pulsanti e un ampio display su cui vengono visualizzati i risultati. Con Klarfit Ellifit Basic 10 è possibile rilevare la velocità dell’andatura, i km percorsi, la durata effettiva dell’allenamento, il numero di calorie bruciate. Inoltre sulle maniglie sono presenti due sensori hand pulse che rilevano il battito cardiaco. Incrociando tutti i parametri, si può personalizzare al massimo l’allenamento, rallentando o aumentando lo sforzo fisico, e monitorarne i risultati e il raggiungimento degli obiettivi.
Le maniglie sono interamente rivestite di morbida gomma antiscivolo, non è quindi indispensabile usare dei guanti da fitness durante l’allenamento. Le plastiche dure che proteggono le giunture sono di ottima qualità, così come il sistema di rotazione delle pedane. La cyclette può essere spostata con estrema facilità a dispetto del suo peso grazie alle rotelle presenti sulla base, un ottimo escamotage per non doverla far strisciare per terra. Tirando le somme, si può tranquillamente dire che la Klarfit Ellifit Basic 10 rispetti appieno tutte le aspettative riposte in un prodotto di qualità ma a un prezzo tutto sommato contenuto.