Semplice da utilizzare e adatta per ogni tipo di allenamento, leggero o intensivo, Klarfit Mobi FX 250 è un ottima cyclette, costruita con materiali di prima scelta a cui si aggiunge il computer di bordo capace di rilevare parametri indispensabili per capire se ci si sta allenando in modo corretto. Le qualità più apprezzate sono l’assenza di rumore e la stabilità, anche quando si sta spingendo al massimo sui pedali. La pedalata fluida e la comodità del sedile sono caratteristiche a cui difficilmente si può rinunciare e in questo caso sono presenti entrambe.
La particolare conformazione anatomica rende il sedile molto comodo, morbido e ampio, regolabile in altezzasino a sette misure e quindi adattabile a qualsiasi statura. Non è dotata di poggiaschiena, per alcuni un limite, per altri una manna dal cielo, visto che a non tutti piace avere una “guida” che obblighi a assumere una posizione precisa. I pedali antiscivolo sono zigrinati e hanno cinghie in gomma regolabili che permettono al piede di non scivolare durante la pedalata, le maniglie inoltre sono ricoperte da una gomma morbida che assicura una presa salda anche quando si hanno le mani sudate.
Computer di controllo per la rilevazione del battito cardiaco
Il computer di controllo rileva determinati valori, come ad esempio la velocità raggiunta e i km percorsi, oltre al tempo intercorso durante la sessione di allenamento. Un altro dato molto importante è il conteggio delle calorie bruciate, così da sapere in ogni momento gli effetti dell’attività fisica. I due sensori per il battito cardiaco che si trovano sulle maniglie permettono in oltre di tenere sotto controllo lo sforzo profuso e decidere quando rallentare o aumentare i carichi di lavoro.
Tutte queste funzioni possono essere visualizzate sull’ampio display lcd. In questo caso si può scegliere se visualizzare un solo parametro o se farli apparire tutti, uno alla volta, per alcuni secondi. Sotto lo schermo ci sono tre tasti, pigiandoli si potrà scegliere quali dati visualizzare, ma anche bloccare il conteggio o azzerarlo quando si inizia una nuova sessione di fitness. Il computer di bordo funziona grazie a due classiche pile stilo comprese nella confezione.
Programmi personalizzabili e accessori
Sotto il computer di bordo si trova la manopola che regola la durezza del volano, così da poter simulare otto percorsi differenziati in base alla pendenza. Ad esempio con il livello zero il volano è libero ed è come se si stesse pedalando su una strada pianeggiante, con l’ultimo livello invece si raggiungerà una pedalata tipica dei percorsi di montagna.
Al di sotto della manopola si trova un pratico supporto in plastica destinato all’inserimento dello smartphone o del telecomando della televisione, molto apprezzato da chi è abituato a distrarsi durante l’allenamento. Sulla base sono presenti dei rivestimenti in gomma che riducono il rumore e evitano che la cyclette si muova durante l’attività. La pedalata della Klarfit Mobi FX 250 è molto fluida e i 21 kg assicurano un buona stabilità in ogni fase dell’allenamento. Contando il prezzo contenuto e la bassissima rumorosità, uniti all’utilizzo di ottimi materiali, si può dire che sia uno dei migliori compromessi per l’home fitness.