Solida e molto silenziosa, la Klarfit Relaxbike 5G è una cyclette orizzontale recumbent pensata per l’allenamento casalingo ma che può vantare la stessa qualità degli attrezzi professionali. Innanzitutto, come tutte le cyclette orizzontali, è molto comoda. Il sedile è davvero grande e previene il tipico dolore ai glutei post allenamento, l’ampio schienale invece aiuta a mantenere la giusta postura durante gli esercizi, particolare non da poco se sei vuole avere reali benefici sulla forma fisica. Non è un caso se in ambito riabilitativo viene preferita di gran lunga una bici recumbent a quelle classiche.
Non occupa molto spazio per via delle dimensioni ridotte (60 cm x 118 cm) e va bene per persone sino ai 100 kg di peso. Arriva in kit, è facile da montare, e in poco più di mezz’ora è pronta all’uso. Il volano pesa 5 kg e la pedalata è molto fluida, i pedali hanno delle tacche antiscivolo e la scarpa rimane ben salda su di essi grazie anche alle cinghie di gomma regolabili. Alla base ha dei tappi di gomma che eliminano le vibrazioni e tengono ferma la cyclette.
Computer di controllo e programmi personalizzati
Sulle maniglie sono presenti i sensori Hand Pulse per rilevare il battito cardiaco direttamente dai palmi. Klarfit Relaxbike 5G è in grado di rilevare anche altri parametri, come la velocità, il tempo di percorrenza e il numero di calorie bruciate. Altro dato visualizzato è quello relativo al numero di km percorsi nella singola sessione di allenamento.
Grazie a questi valori, è possibile personalizzare i propri allenamenti in base alla forma fisica iniziale e alla resistenza personale.
Tutti i dati vengono riportati sul display che si trova sulla consolle di controllo. Per visualizzare un valore anziché un altro, è sufficiente cliccare l’unico pulsante presente. Al di sotto dello schermo c’è la manopola che stringe il magnete sul volano, rallentandolo. In questo modo è possibile simulare otto percorsi divisi per pendenza, a partire da quello pianeggiante, livello zero, per poi arrivare a quello di montagna, livello otto. In concomitanza con il controllo dei valori, si può aumentare la durezza del volano cercando al contempo di mantenere una velocità costante.
Confort e qualità
Oltre alle maniglie principali, sono state inserite anche quelle laterali, questo per evitare di tenere la schiena inchinata sulle maniglie frontali per un lungo periodo. Tutte le maniglie sono rivestite con una gommapiuma molto spessa che non fa scivolare le mani anche quando iniziano a sudare. Il sedile si può regolare su quattro altezze diverse e lo si può allontanare dai pedali in base alla lunghezza delle gambe. Questo permette di non caricare il peso sulle articolazioni del ginocchio e di avere una pedalata fluida e continua.
I materiali sono di ottima qualità, i perni e le viti assicurano stabilità alla cyclette, le manopole che servono per regolare le distanze sono grandi e si avvitano e svitano senza difficoltà. La Klarfit Relaxbike 5G stupisce per la comodità e per l’assenza di rumori e cigolii anche quando si pedala con foga. In generale, appare molto stabile e adatta anche a persone in là con gli anni ma che hanno voglia di avere una perfetta forma fisica.