Molto solida e dotata di vari piani di allenamento, Klarfit X-Bike 700 è una cyclette pieghevole poco ingombrante. I suoi 16 kg di peso la rendono stabile e ben piantata a terra, anche durante un allenamento intenso. La struttura in metallo è composta da due segmenti incrociati, c’è poi il volano e i pedali, oltre al computer di bordo. Arriva smontata e nella confezione o ci sono pure due pile stilo per il computer, oltre al foglietto di istruzioni. Montarla è molto semplice e bastano appena 15 minuti.
Il sedile ergonomico ha il rivestimento imbottito, è regolabile in altezza sino a 7 misure in altezza e possiede uno schienale fisso che conferisce una maggiore comodità. I pedali anti scivolo sono dotati di cinghie e le maniglie imbottite in schiuma favoriscono una presa salda anche quando le mani iniziano a sudare. La pedalata è fluida e non si riscontrano cigolii o fastidiosi rumori anche durante l’allenamento intenso, a testimonianza della cura con cui sono stati assemblati i materiali.
Computer di bordo e simulazione dei percorsi
Grazie alle placche metalliche che si trovano sul manubrio, Klarfit X-Bike 700 può rilevare il battito cardiaco durante le sessioni di allenamento e mostrarli sullo schermo lcd. Sempre sul display si possono visualizzare altre informazioni, come la durata dell’allenamento, la velocità, la distanza percorsa in una singola sessione o quella cumulativa, ossia il totale dei km percorsi dal primo allenamento. Un altro dato molto utile, è il numero di calorie bruciate. Si può decidere se visualizzare un solo parametro o se impostare una modalità random, così da avere sott’occhio tutti i parametri per alcuni secondi.
Sotto il manubrio è presente una manopola circolare per impostare l’intensità dell’allenamento. Girandola in senso orario, si stringe il magnete sul volano, frenandolo, in questo modo la “pesantezza” della pedalata aumenta. Si possono impostare diversi percorsi differenziati per pendenza, a partire da quello pianeggiante (livello 0) che non richiede uno grosso sforzo fisico, sino ad arrivare al livello 8, che invece richiede una pedalata energica come se si stesse affrontando una salita particolarmente impervia. Abbinando il monitoraggio di velocità, del consumo calorico, del battito cardiaco e della pendenza, si possono organizzare programmi fitness personalizzati.
Accessori e montaggio
Sotto la manopola c’è una fondina in cui può essere riposto lo smartphone o il telecomando della tv se, come spesso accade, ci si vuole distrarre durante l’allenamento. Il computer di bordo viene controllato attraverso l’unico pulsante presente sotto l’ampio display. Quando si conclude l’allenamento la cyclette si richiude estraendo il cilindro di ferro posto all’incrocio delle due barre di metallo e può essere spostata con facilità grazie anche alle piccole rotelle che si trovano alla base.
Quando richiusa, Klarfit X-Bike 700 non occupa molto spazio e può essere riposta dentro uno sgabuzzino o tra un mobile e il muro. Molto adatta per l’allenamento casalingo, ha una portata massima di 100 kg e il sedile regolabile in altezza la rende adatta a qualsiasi statura. Il prezzo contenuto e l’ottima qualità dei materiali ne fanno sicuramente un prodotto valido sotto tutti i punti di vista.