Chi non ha mai desiderato restarsene a casa piuttosto che mettere il naso fuori quando la temperatura scende sotto zero o fuori piove come se stesse iniziando il diluvio universale? Tutti o quasi. Se siamo appassionati di sport però e desideriamo mantenerci in forma senza rinunciare alla palestra o alla nostra bella pedalata all’aria aperta, un tempo inclemente è la classica “mazzata in testa”. Se vogliamo continuare ad allenarci anche durante le giornate d’inverno buie e tempestose, possiamo attrezzarci con una bella cyclette da camera, come la Toorx BRX-60.
Le cyclette sono gli attrezzi da home fitness più venduti al mondo, non presentano alcuna controindicazione e l’unica cosa che bisogna è saltare in sella (non prendetemi troppo sulla parola, mi raccomando) e iniziare a pedalare. Questa cyclette è stata progettata e certificata, proprio per essere utilizzata all’interno di una ambiente domestico come quello di casa. Per farla breve è un modello che simula molto fedelmente le passeggiate in bici, ma non è lo stesso che si trova nelle palestre professionali. Le istruzioni da seguire per un corretto allenamento sono davvero poche e semplice.
Ampio il display
L’unica cosa cui si deve davvero prestare attenzione quando si sale su un attrezzo del genere è mantenere una corretta postura durante tutto il corso della nostra sessione di allenamento. All’interno della confezione che ci arriva direttamente a casa, troviamo la cyclette Toorx BRX-60 completamente smontata (non è un’eccezione, ma la regola). Fortunatamente al suo interno troviamo anche un manuale in italiano che da pagina 9 ci fornisce tutte le indicazioni necessarie per assemblare al meglio la nostra nuova cyclette. L’assemblaggio non è complicatissimo, ma richiede un pochino di tempo e qualche cacciavite. Non sono necessarie due persone, ma se c’è una seconda persona che può aiutarvi tanto di guadagnato. Il design della cyclette Toorx BRX-60 è abbastanza classico.
Stiamo parlando di una bike verticale che simula in tutto e per tutto la classica pedalata su una bici da strada. Sappiamo che in giro ci sono anche modelli differenti, come quelli ellittici o orizzontali, ma nel nostro caso ci troviamo di fronte ad una cyclette tradizionale. Moderna ed elegante, senza troppi fronzoli, dotata di una buona stabilità, realizzata con ottimi materiali. Questa cyclette ha tutto ciò che potrebbe interessare ad un atleta alle prime armi, ma può essere adatta anche a coloro che già utilizzano questo tipo di attrezzo, ma che non hanno tempo di recarsi in palestra almeno tre volte alla settimana.
Specifiche tecniche
La Toorx BRX-60 dispone di un buon volano dal peso di 7 kg, esso consente di pedalare in maniera fluida e anche molto silenziosa. Il sellino, ben imbottito, è regolabile sia in altezza e sia in profondità, grazie alle manopole poste immediatamente sotto di esso. Mantenere una postura corretta è fondamentale per non appesantire la schiena e queste regolazioni non fanno altro che aumentarne la versatilità. Il manubrio, di tipo ergonomico è dotato di placche cardio che misurano le nostre pulsazioni, dati che poi vengono visualizzati sul comodo e ampio display a disposizione, oltre a utili informazioni aggiornate in tempo reale come: distanza percorsa, tempo trascorso, stima delle calorie bruciate e velocità.
La pedivella è composta da tre pezzi e il peso complessivo della cyclette è di soli 24 kg. Può accomodare persone fino a 110 kg di peso e il sistema di frenaggio è del tipo magnetico e regolabile manualmente, tramite l’apposita manopola, su otto livelli differenti di resistenza. La cyclette Toorx BRX-60 è un ottimo prodotto, efficace, solido e dal prezzo contenuto, sarebbe stato impossibile chiedere di più!