La cyclette che ti presentiamo nel corso di questa recensione è realizzata e certificata per un uso privato all’interno di un ambiente domestico, come una abitazione privata. Non è un attrezzo sportivo “da palestra” per intenderci, ma comunque le sue caratteristiche sono ottime per essere inserito in un contesto familiare. La Toorx BRX-80 è una cyclette potremmo definire Tradizionale, il modello è quello classico verticale e riproduce fedelmente la sensazione di trovarsi a cavallo di una normale bici da strada.
Grazie ad essa però, potremo allenarci in tutta tranquillità all’interno delle quattro mura di casa, senza doverci preoccupare della Tempesta Perfetta che osserviamo dalle nostre finestre, comodamente in salotto, davanti a un bel libro o seguendo in Tv la nostra serie preferita. Le cyclette da camera sono gli attrezzi home fitness più venduti al mondo, poiché non hanno controindicazioni, sono facili da usare e non comportano un grosso sforzo per l’allenamento. Quest’attrezzo può essere utilizzato da una moltitudine di persone, grazie anche a un sellino comodo ed ergonomico, ma soprattutto regolabile sia in altezza e sia in profondità così come ci si raccomanda di sedersi correttamente dietro ad una scrivania, è altrettanto raccomandabile mantenere una postura corretta mentre ci si allena sulla cyclette.
Ottimo attrezzo
Questo consente di bruciare le calorie in maniera corretta e più velocemente, ma soprattutto non aggrava lo sforzo sulla nostra povera schiena. L’utilizzo di quest’attrezzo non è consigliato a ragazzi di età inferiore ai 16 anni e soprattutto per persone che non rispettano i limiti massimi di peso imposti dalla fabbrica, che nel caso della Toorx BRX-80 raggiungono i 125 kg. Il design della cyclette è piuttosto classico, stiloso e moderno, senza troppi fronzoli, elegante abbastanza per non rappresentare qualcosa “di brutto” inserito in una qualsiasi stanza della nostra casa. Il colore che la caratterizza principalmente è il grigio, con inserti bianchi, sembra in tutto e per tutto un attrezzo per fare sport! Nella parte anteriore dell’attrezzo possiamo vedere il manubrio ergonomico a presa multipla, mentre nel mezzo troviamo la console con tanto di display ampio e di facile lettura.
Ovviamente, l’attrezzo arriva a casa completamente smontato. Il montaggio però non è molto complicato e in questo ci viene in aiuto il libretto d’istruzioni che troviamo all’interno della confezione e disponibile anche in lingua italiana. Tornando a parlare della console e del suo display, c’è da sottolineare come questo sia molto utile durante il nostro allenamento per tenere sott’occhio e in tempo reale una serie di informazioni molto utili.
Molte funzioni
È presente la funzione di Scan, la quale ogni sei secondi ci propone automaticamente una nuova informazione tra quelle disponibili: la velocità, RPM, la durata, la distanza percorsa, l’energia e le pulsazioni. Ma come fa il computer di bordo a conoscere la nostra frequenza cardiaca? Non è certo un veggente, bensì ha sensori Hand Pulse inseriti all’interno del manubrio e che calcolano questi dati in tempo reale. Messi a confronto con quelli di una fascia cardiovascolare che avevamo già (non è disponibile nella confezione) i dati si sono rilevati abbastanza precisi, con uno scarto di errore minimo e trascurabile.
Interessante anche le altre funzioni che abbiamo a disposizione, come quella che ci indica la temperatura dell’ambiente al momento dell’accensione e in modalità stand-by, oppure quella di Recovery, che indica la capacità di recupero da 1 a 6 del nostro sistema cardiovascolare, fornendo un valore preciso della nostra forma fisica subito dopo aver terminato l’allenamento. La cyclette Toorx BRX-80 è un ottimo attrezzo da portare a casa e non mollare mai più. Ha un prezzo che la colloca in una fascia intermedia e le sue funzioni sono di tutto rispetto.