Solida e di ottima fattura, Toorx SRX 45 è una spin bike accessoriata al punto giusto e ideale per l’allenamento quotidiano. I suoi 42 kg sono sufficienti a garantire una perfetta stabilità anche durante sessioni di allenamento intenso. Misura 107 x 115 cm (L X H), è compatta e occupa poco spazio. Può essere spostata facilmente da una stanza all’altra grazie a una serie di rotelle poste sulle basi. Si sporca difficilmente, anche perché la vernice sull’acciaio è antipolvere oltre che antigraffio.
La sella ergonomica è molto comoda, non affatica i muscoli e può essere regolata in altezza, così come il manubrio, rivestito interamente con una gomma antiscivolo. I pedali dentati sono dotati di una gabbietta regolabile in base alla dimensione del piede, la scarpa aderisce bene e non scivola anche durante l’attività sostenuta. La rotazione del pedale è morbida e segue il movimento naturale del piede, così da evitare di sforzare le articolazioni della caviglia. Il volano pesa 18 kg e viene frenato attraverso un sistema a pattino.
Computer e programmi di allenamento
Sopra il manubrio c’è un piccolo computer con schermo lcd su cui vengono mostrati diversi dati, come la distanza percorsa e il tempo di allenamento. Oltre a questi, si può conoscere il numero delle calorie bruciate e la velocità raggiunta, valori utili per capire l’effettivo beneficio dell’allenamento. Con il tasto mode si sceglie il dato da visualizzare, con la modalità scan vengono mostrati in successioneèer pochi secondi tutti i valori. Dopo quattro minuti di inattività, il computer si spegne da solo. Funziona con due pilo stilo.
Ruotando la manopola sotto il display, il pattino spinge sul volano facendolo rallentare e rendendo la pedalata più pesante. In questo modo si può personalizzare l’allenamento, simulando percorsi in pianura e in salita. Se ad esempio si vogliono bruciare grassi, si può optare per una pedalata fluida e continuata nel tempo, se si vogliono potenziare i muscoli delle gambe, allora meglio rallentare il volano e simulare un percorso di montagna.
Sistema di trasmissione e sistema di sicurezza
Un sistema di trasmissione a cinghia ha diversi grandi vantaggi: non è soggetto a slittamenti durante la pedalata, nemmeno nelle fasi intense dell’allenamento; è molto silenzioso, non ci sono cigolii o vibrazioni; non richiede particolare manutenzione al di là di quella ordinaria. Sulla spin bike Toorx SRX 45 è inoltre presente un sistema di sicurezza. Schiacciando una leva posta sotto il regolatore di tensione, il volano si blocca istantaneamente.
A conferire maggiore stabilità, i gommini sulla base possono essere regolati in presenza di dislivelli e davanti al manubrio c’è una maniglia ad arco a cui aggrapparsi quando si aumenta lo sforzo fisico. Il manubrio e la sella regolabili permettono sempre una corretta estensione della gambe e la portata massima è di 120 kg. La qualità dei materiali e il prezzo conveniente sono senz’altro punti di forza della Toorx SRX 45, il computer di controllo offre una panoramica esaustiva sull’allenamento e per di più il prezzo è abbastanza contenuto. DI certo, è un ottimo compromesso per chi necessità di una spin bike di buon livello ma senza svenarsi dal punto di vista economico.