Oggi vogliamo proporvi la recensione di una cyclette un po’ fuori dal comune, perché adatta soprattutto a coloro che non hanno molto spazio in casa per acquistare una cyclette vera e propria, questa è infatti una mini bike, più precisamente la Ultrasport MB 50. Quest’attrezzo è utile per allenare sia le gambe che le braccia, si presenta in una colorazione completamente nera e ha un design leggero e compatto che lo rende adatto per essere posizionato quasi in qualsiasi luogo della casa.
Nel corso della nostra review analizzeremo le principali caratteristiche di questa mini bike da casa, un attrezzo da home fitness per mantenersi in forma o recuperare la forma fisica perduta, bruciando calorie mentre ce ne stiamo comodamente seduti sul nostro bel divano, incuranti della neve o del freddo che imperversa fuori casa nostra (attenzione, se volete dimagrire poltrire non è sufficiente, dovreste anche abbinare una dieta efficace!). Analizzeremo anche la sua scheda tecnica per scoprire informazioni che altrimenti ci sarebbero oscure, mentre al termine cercheremo di riassumere il nostro punto di vista capitalizzando al meglio tutte le informazioni raccolte durante questo excursus. Inutile perderci in ulteriori sproloqui quindi e partiamo con la nostra recensione.
Montaggio semplice
La mini bike Ultrasport MB 50 è una piccola cyclette per tonificare braccia e gambe, completamente nera e presentata in un design piccolo e compatto: inoltre la macchina è realizzata con materiali molto solidi per l’assemblaggio, ma nonostante questo e al fatto che all’apparenza sembri un prodotto solido e stabile, abbiamo riscontrato qualche problemino di cui vi parleremo più avanti. Come avrai potuto notare dalle foto, questa piccola mini bike presenta nella parte superiore un piccolo display, grazie al quale si potrà avere sempre a portata d’occhio tutte le informazioni più importanti relative all’allenamento, come una stima delle calorie bruciate, la durata, la distanza percorsa e il numero di pedalate effettuate.
All’interno della confezione, dove troviamo la Ultrasport MB 50 completamente smontata, troviamo anche un libretto d’istruzioni (per fortuna anche in lingua italiana) che ci spiega in maniera piuttosto dettagliata come assemblare l’attrezzo nel giro di pochi minuti e senza richiedere l’aiuto di una seconda persona. Proprio a questo punto abbiamo notato un piccolo problemino. Dopo averla montata di tutto punto e seguendo alla lettera le istruzioni, abbiamo riscontrato nell’attrezzo uno strano “atteggiamento” ondulatorio durante il suo utilizzo.
Ideale per la casa
Le mini bike non sono certo strumenti da utilizzare con forza. Non sono stati realizzati per aumentare la propria resistenza muscolare e nemmeno per atleti professionisti, ma queste oscillazioni a destra e manca ci hanno un po’ preoccupato. Ora potrebbe essere anche un difetto di fabbrica, ma comunque non ci ha fatto piacere riscontrarlo. Ovviamente ci sono anche molti lati positivi. Essendo uno strumento piccolo e leggero è l’ideale per fare sport in casa e tenerlo nascosto in qualche angolo morto del nostro appartamento. Io consiglio di utilizzarla davanti al divano, magari leggendo un bel libro o dedicandosi alla visione di un film interessante.
Grazie ad esso possiamo, in tutta comodità, rassodare gambe e glutei, oltre che alle braccia se utilizzato sopra un piano d’appoggio, tipo una scrivania. In pratica questa mini cyclette consente di ottenere gli stessi benefici di una cyclette tradizionale, con molto meno ingombro. Manca solo un rilevatore delle fequenze cardiache e a questo proposito consiglio di procurartene uno. Certamente la mini bike Ultrasport MB 50 è un attrezzo senza troppe pretese, ne che vuol fungere da strumento per un intenso allenamento atletico, ma tutto sommato è un ottimo attrezzo per bruciare calorie e rassodare senza troppa fatica e senza spendere troppo.