L’ellittica è sicuramente uno degli attrezzi migliori per bruciare calorie e per allenare tutte le zone del corpo. Ultrasport XT-Trainer 800A si posiziona tra i migliori modelli presenti oggi sul mercato, sia per la robustezza dei materiali con cui è costruita, sia per la precisione con cui rileva i vari valori. Possiede delle pratiche rotelle che permettono di trasportarla molto agevolmente una volta finito l’allenamento, è lunga un metro e venti e alta 163 cm, e in generale si presenta come un attrezzo molto affidabile.
Le impugnature sono rivestite con una gomma antiscivolo di ottima qualità, infatti anche durante un allenamento intenso e con le mani sudate, la presa rimane salda. La pedalata risulta essere molto fluida e i movimenti molto più dolci rispetto a una normale corsa su terra battuta, a beneficio delle articolazioni delle ginocchia su cui non viene scaricato tutto il peso del corpo. I tubi in acciaio che fungono da sostegno hanno all’estremità dei tappi di plastica dura che non permettono all’ellittica di muoversi presentandosi ben salda durante tutto l’allenamento.
Rilevazione e visualizzazione dei risultati sulla consolle
Attraverso i sensori posti sulle maniglie, Ultrasport XT-Trainer 800A rileva le pulsazioni del cuore, inoltre aggiorna continuamente il numero delle calorie bruciate, la distanza percorsa, la durata dell’allenamento. Attraverso una rotella è possibile rendere più pesante o più leggera la rotazione del volano, così da simulare una corsa in piano o in salita. Sulla consolle ci sono tre tasti che servono per cambiare la visualizzazione dei parametri sul display, m a anche per iniziare una nuova sessione di allenamento.
Lo schermo è molto ampio e i numeri luminosi di colore verde occupano il 75% dello schermo, nel resto del display vengo visualizzati gli altri parametri. Attraverso l’impostazione scan, vengono mostrati sulla parte principale del display i valori uno alla volta, per qualche secondo, un modo per avere una panoramica dei risultati ottenuti. Sotto lo schermo sono indicati dodici programmi di allenamento con le dovute pause, accelerazioni e rallentamenti, alcuni sono più semplici, altri più impegnativi e indicati per chi è già abituato a determinati carichi di lavoro.
Modalità di allenamento
I due bastoni possono essere montati in due modi diversi, basculanti o fissi. In questo modo si potranno allenare tutti i muscoli, dai glutei ai fianchi, dalle cosce, ai polpacci, inoltre, potendo effettuare movimenti sia in avanti che all’indietro, è possibile intervenire sia sui muscoli anteriori che su quelli posteriori. Le pedane sono molto grandi e dotate di scanalature che tengono ben salda la suola della scarpa anche quando l’allenamento si fa molto intenso.
Nella parte posteriore c’è l’ingresso per lo spinotto dell’alimentatore che serve innanzitutto a far funzionare il computer di bordo. Il filo è abbastanza lungo, quindi non è necessario posizionare l’attrezzo accanto a una presa della corrente. Sotto la consolle c’è la borraccia con relativa staffa, un particolare che non guasta mai e che evita interruzioni continue per dissetarsi. Alla fine di questa recensione, si può ben dire che Ultrasport XT-Trainer 800A è un ottimo attrezzo per il fitness casalingo, capace con i numerosi programmi di allenamento di migliorare in modo sensibile la forma fisica e la resistenza.