Stai cercando un attrezzo per l’home fitness che possa benissimo stare nella tua camera da letto o in salotto e che sia quindi poco ingombrante? La risposta per te è la: Mini Cyclette! Questa piccola bike da camera può essere utilizzata in molteplici modi e situazioni. La possiamo usare comodamente seduti in poltrona mentre leggiamo un libro o guardiamo la Tv, oppure sotto la scrivania mentre siamo a lavoro, ma anche sopra un tavolo per allenare la parte superiore del nostro corpo!
Gli utilizzi sono davvero tanti, come tanti sono i modelli che possiamo trovare sul mercato e che vedremo insieme nel corso di quest’articolo. La mini bike da camera è un attrezzo polivalente perfetto per chi volesse utilizzarlo per la riabilitazione sia degli arti inferiori e sia degli arti superiori. Rassoda gambe e braccia, facendoci bruciare le calorie mentre siamo intenti e rilassati a fare tutt’altro. Potrai allenarti comodamente a casa tua, senza doverti più preoccupare del fatto che fuori infuria la Tempesta del Secolo! La mini bike è uno degli attrezzi da home fitness più venduti al mondo, il suo successo lo si deve alle dimensioni ridotte, la facilità d’uso e il prezzo tutto sommato conveniente rispetto a una normale cyclette da camera. Qui di seguito te ne mostro alcuni modelli che si possono trovare in commercio.
Confronto di cyclette mini migliori
Prodotto | Portata massima | Peso | Resistenza | Offerta |
---|---|---|---|---|
Ultrasport MB 50![]() | 100 Kg | 5,9 Kg | Manuale | Vedi il prezzo |
Everfit Welly-S![]() | 100 Kg | 2 Kg | 3 livelli | Vedi il prezzo |
Klarfit Cycloony![]() | 120 Kg | 4,6 Kg | Regolabile | Vedi il prezzo |
Everfit Welly-E![]() | 100 Kg | 8 Kg | 3 livelli | Vedi il prezzo |
Peso: indica in chilogrammi il peso effettivo del prodotto
Resistenza : indica se l’attrezzo abbia la regolazione dello sforzo e come questo viene azionato, meccanicamente o elettronicamente
Portata massima: indica in chilogrammi la massima portata dell’attrezzo che è in grado di sopportare
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Come funziona la mini bike?
La prima domanda che ci sorge spontanea quando guardiamo una mini cyclette è: ma funzionerà davvero? A cosa mi serve una mini? L’utilità di una mini bike risiede proprio all’interno delle sue dimensioni, poiché è molto semplice da trasportare e facile da utilizzare. Il suo utilizzo è adatto sia per i principianti e sia per gli atleti, di sesso femminile o maschile, da utilizzare standosene comodamente seduti in poltrona oppure di fronte a una scrivania. Basta sedersi, posizionare davanti a se la mini bike e iniziare a pedalare, con gambe o braccia. Nella stragrande maggioranza dei modelli che possiamo acquistare sul mercato è possibile agire sia sulla resistenza della pedalata e sia sulla velocità.
Queste regolazioni possono essere fatte manualmente servendosi delle apposite manopole oppure elettronicamente servendosi della console o il telecomando in dotazione. La maggior parte delle mini bike in commercio, inoltre, possiede anche un piccolo display LCD dove poter visualizzare informazioni dettagliate, come ad esempio una stima delle calorie bruciate, utili in funzione del nostro allenamento.
Oltre agli arti inferiori, utilizzando una mini bike, a differenza di una tradizionale cyclette verticale o orizzontale, potremo allenare anche gli arti superiori, comprese le spalle agendo sui pedali allo stesso modo come faremmo con i piedi. Se si desidera un allenamento ancora più completo, si può utilizzare la mini bike completamente da sdraiati, facendo lavorare anche altre fasce muscolari, come ad esempio gli addominali, un vantaggio notevole presente in un attrezzo davvero piccolo e interessante.
La migliore mini bike
In commercio possiamo trovare moltissimi modelli di mini cyclette. Una mini da poltrona è la stessa di una da scrivania, ma differente da una orizzontale o verticale. Nei prossimi paragrafi ne vedremo i benefici oltre alle differenze che ci sono con le altre cyclette in commercio. In questo paragrafo, invece, voglio mostrarti la mia classifica personale, stilata in base ai miei gusti, le mie preferenze e le mie possibilità economiche. Non vuole assolutamente essere una classifica generale, bensì personale con cui vorrei condividere con voi e da cui prendere spunto per analizzare alcuni punti. Vediamola subito:
Come puoi vedere dai modelli proposti, ognuno è dotato delle proprie caratteristiche, dal suo personale design e funzioni. Ci sono in commercio modelli con e senza display (questi ultimi sono modelli davvero semplici che io non mi sentirei di consigliare, ma sono comunque ottimi). Personalmente preferisco dei modelli che sappiano darmi informazioni riguardanti l’allenamento che sto svolgendo. Altri poi consentono di regolare la velocità e lo sforzo mediante una manopola, altri attraverso comandi elettronici, personalmente non ci trovo una grande differenza, se non che quelli elettronici costano qualcosina in più. Prova anche tu a fare la tua classifica personale, potrebbe essere interessante fare un confronto con quella che ti ho proposto io!
Meglio una pedaliera elettrica o magnetica?
Se stai cercando una mini cyclette che sia più un allenatore gambe e braccia piuttosto che un semplice passatempo, allora ti starai chiedendo anche se sarebbe meglio acquistare un modello elettrico o magnetico. Ovviamente, per darti un suggerimento utile sarebbe meglio capire quali sono le differenze tra questi due modelli, che è esattamente quello che faremo nel corso di questo paragrafo. Se conosci o hai mai utilizzato prima una normale cyclette, di quelle che si utilizzano nelle palestre, allora devi sapere che quel tipo di cyclette e di tipo magnetico.
La resistenza magnetica è quella che più avvicina una mini cyclette ad una cyclette classica. Questo si traduce con la possibilità di regolare manualmente lo sforzo della pedalata e di conseguenza la resistenza per chi si allena. In questo modo sarà possibile per chiunque controllare in qualsiasi momento lo sforzo a cui ci si vuole sottoporre, cercando in certi allenamenti di simulare, aumentando o diminuendo la resistenza, le salite o le discese che potremmo incontrare su una bici pedalando per le strade.
Una mini cyclette elettrica, invece, è un attrezzo per l’home fitness adatto a chi vuole svolgere un tipo di allenamento passivo. Cosa significa questo? Significa semplicemente che la cyclette non richiede alcuno sforzo per far girare i pedali, poiché il loro movimento e la velocità è regolata in maniera elettronica mediante un telecomando o una console posta sulla mini bike. Questo tipo di cyclette è particolarmente utile per chi sta effettuando una riabilitazione, sia alle gambe e sia alle braccia.
Quali sono i benefici e prezzi
Sono moltissimi i benefici apportati da una costante attività fisica svolta mediante l’utilizzo di una mini bike, non tarderemo ad accorgercene non appena ne entreremo in possesso e inizieremo ad utilizzarla. L’utilizzo di una mini bike elettrica ad esempio, potrebbe consentire di svolgere un minimo di attività aerobica anche alle persone più pigre del mondo, che normalmente si stancano anche di alzarsi dal divano per raggiungere il telecomando!
Per chi svolge una vita sedentarie e lavora ad esempio molte ore dietro una scrivania e davanti ad un computer, riduce notevolmente i rischi alla salute legati ad una vita troppo sedentaria. Quest’attrezzo, infatti, è in grado di migliorare lo stato generale di benessere del proprio corpo e anche la circolazione del sangue. Con una mini cyclette non ci si deve più preoccupare di finire presto al lavoro per correre in palestra, perché si svolge attività fisica direttamente sul posto di lavoro, senza disturbare i colleghi, dato che si tratta di un attrezzo anche piuttosto silenzioso.
In goni caso, puoi sempre decidere di utilizzare la tua mini cyclette a casa e davanti al televisore. Passando un attimo ad un’analisi del costo di una mini cyclette, devo dirti che il prezzo di quest’attrezzo è davvero basso, soprattutto se rapportato a quello che spenderemmo per recarci tre-quattro volte alla settimana in palestra con tutto ciò che questo ne comporta, oltre al prezzo esorbitante di un abbonamento mensile che richiedono certe palestre!
Per concludere
Siamo arrivati ormai al termine del nostro articolo riguardante le mini bike. Ormai ne conosci tutti i segreti, i benefici che apporta alla tua salute e soprattutto i vantaggi che ne derivano dal suo acquisto. Non ti resta che decidere quali siano le caratteristiche che più ti interessano e quale sia l’utilizzo che ne farai. Scegliere il modello più adatto alle tue esigenze oramai non è più un problema, tutto deve esserti chiaro come l’acqua e puoi scegliere con la tua testa!